MAGANZANI

FERTIRRIGAZIONE

La fertirrigazione è quella tecnica dove mescolando acqua insieme a fertilizzanti e nutrienti, è possibile aumentare la qualità e la resa della pianta.

Può essere eseguita attraverso metodi “semplici” ed economici, come l’iniettore venturi (sfruttando il differenziale di pressione), attraverso pompe idrauliche a pistone oppure pompe elettriche.

Esistono poi sistemi più sofisticati e precisi, quali i banchi di fertirrigazione, che sono degli strumenti dotati di centraline di controllo sia per l’irrigazione ma anche per l’iniezione delle soluzioni madri nell’impianto, attraverso pompe di rilancio. Il processo di fertirrigazione può essere regolato per durata, volume, proporzionale alla portata, in relazione a EC e PH.

Con lo stesso sistema ed iniettando agenti chimici, come per esempio acidi, è possibile, mantenere efficiente l’intero impianto, che con il tempo può essere soggetto all’occlusione dei gocciolatori o ad una riduzione delle prestazioni rispetto all’installazione. Queste problematiche possono essere causate o da particelle organiche o da particelle inorganiche.

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.